La sicurezza nelle Tecnologie IoT

La sicurezza nelle Tecnologie IoT


Codice0IN4029

AreaCompetenze digitali

CategoriaIndustria 4.0

Minuti420

Prezzo consigliato35.00

Prezzo al lordo della scontistica determinata dal mandato sottoscritto


Nell’Industry 4.0 l’infrastruttura IoT/M2M rischia di essere carente in sicurezza, per mancanza di conoscenza da parte degli utilizzatori. I dispositivi IoT, sono soggetti alle stesse problematiche e vulnerabilità di un computer, con l’aggravante che – essendo dispositivi in genere più semplici – sono ancora meno protetti e quindi più attaccabili. Questa connettività potrebbe consentire agli “aggressori” di utilizzare un dispositivo IoT compromesso per bypassare le impostazioni di sicurezza della rete e lanciare attacchi contro altre apparecchiature di rete come se fosse “dall?interno”.

I dispositivi IoT andrebbero quindi protetti come si protegge un computer, con un uso attento delle password e firewall e con sistemi di tipo UBA (User Behaviour Analytics) posti in una rete separata. L’obiettivo di questo corso è spiegare come farlo.

Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.

Privacy Preference Center