Comunicazione efficace del team

A prescindere da quanto talento abbiano i membri individuali del proprio team, essi, da soli, possono portare avanti il team solo fino ad un certo punto. Per massimizzare il…


Definire obiettivi e responsabilità nel team

Ogni individuo è dotato di punti di forza che gli permettono di raggiungere gli obiettivi costantemente e con successo. In un ambiente di squadra tali punti di forza individuali…


Elementi di un team coeso

Tre elementi sono sempre presenti in qualsiasi team efficace e coeso: comunicazioni aperte, cooperazione e fiducia. Come i canapi di una corda, tali elementi tengono insieme il…


Essere un membro efficace del team

Un team veramente efficace è più della semplice somma delle sue parti. E richiede l'impegno di ciascun membro del team. I membri efficaci del team si spingono oltre a se stessi e…


Guidare i team: Creare fiducia e coinvolgimento

I team che ottengono grandi risultati sono quelli i cui membri presentano determinate caratteristiche chiave, quali ad esempio un modo di fare onesto e leale, integrità personale…


Guidare i team: Definire obiettivi, ruoli e linee guida

Il modo in cui un team viene costruito è un fattore importante nel determinarne il successo. Per portare un team rapidamente e senza intoppi nella modalità alte prestazioni,…


Guidare i team: Gestire il conflitto

I team di successo sono caratterizzati dal fatto di avere un obbiettivo chiaro, dalla fiducia tra i membri, dalla comunicazione efficace, e dalla capacità di risolvere i conflitti…


Guidare i team: Gestire team virtuali

I team virtuali stanno emergendo sempre più come un'unità di base per la conduzione di imprese di ogni tipo. Gli studi dimostrano che oltre l'80% dei lavoratori al giorno d'oggi è…


Guidare i team: Lanciare un team di successo

Guidare team di successo è un'arte e a volte un team leader deve affrontare molte sfide per poter ottimizzare le prestazioni di un team. Sia che tu sia già un team leader o che tu…


Guidare i team: Motivare e ottimizzare la prestazione

Se un team è maturo, i membri sono capaci di lavorare più indipendentemente. Di conseguenza, i leader del team con il loro ruolo, devono mantenere la motivazione e ottimizzare la…